Animali in pillole - Siac Europa

Cerca Notizia 
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Resta aggiornato


ricevi le news del siac europa
Quando si pensa agli animali, spesso vengono in mente creature coperte di pelo, come i gatti, i cani, i conigli, i cavalli. Ma il regno animale include tutte le creature viventi, anche gli esseri umani! Vi sono milioni di specie diverse di animali: insetti, ragni, rettili, pesci, uccelli, mammiferi.
Dove vivono gli animali
Gli animali vivono in quasi tutti i luoghi della Terra. I dromedari possono sopravvivere nel calore del deserto per settimane, anche senza mangiare e bere. I pinguini vivono in mezzo ai ghiacci del Polo Sud. Le capre delle nevi si arrampicano sulle montagne più alte. Alcuni pesci vivono nelle profondità dei mari, dove regna il buio più completo.
Come si difendono gli animali
Gli animali hanno diversi modi per proteggersi dagli attacchi di altri animali. L’istrice è ricoperto di pungenti aculei. La tartaruga può ritirare la testa all’interno del suo guscio. Il polpo emette una nube di inchiostro nero che lo nasconde e gli permette di fuggire. Alcune falene hanno una colorazione che le fa “sparire” quando si posano su un tronco.
Giganti di Terra e di Mare
Ci sono animali di tutte le dimensioni. Tra gli animali che vivono a terra, il più grande è l’elefante africano. Il più alto è la giraffa. L’animale più grande che sia mai esistito sul nostro pianeta è però un animale marino: la balenottera azzurra. Una balenottera adulta può essere lunga 30 metri, cioè più di due autobus. Il suo cuore è grande come una piccola automobile!
Animali in Pericolo
Ci sono diversi animali sul nostro pianeta che rischiano di scomparire, cioè sono in pericolo di estinzione. Il motivo principale di questo rischio è la caccia eccessiva e la distruzione dei luoghi dove vivono gli animali. Oggi vi sono persone che si dedicano alla protezione degli animali in pericolo di estinzione.
qualcosa in più sugli animali...

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu